VIA CESARE BATTISTI

VIA CESARE BATTISTI: Un tempo torrente dello scoglio, oggi vivace zona cittadina

Una delle zone più vivaci della città, in cui la singolare fusione tra l’antico ed il moderno si esprime in una sfilata di suggestivi palazzi d’epoca ed una molteplice varietà di servizi essenziali come supermercati, negozi, studi professionali. Via Cesare Battisti nasconde un segreto suggestivo per chi non è ancora pratico della città di Trieste. Buona lettura!

CENNI STORICI

L’antico nome di Via Cesare Battisti è Corsia Stadion, dall’omonimo conte che nel 1846 diventò promotore dell’imbonimento del fiumiciattolo dello Scoglio/Marchesetti il cui letto giace ancora oggi indisturbato sotto la pavimentazione della strada. Il torrente scendeva dalla collinetta dello Scoglio, affiancato dal torrente di San Pelagio proveniente dal quartiere di San Giovanni. Entrambi i corsi d’acqua confluivano all’incrocio di Via dello Scoglio con Via Giulia. Il letto del torrente venne coperto nel 1845 a causa dell’inquinamento dell’acqua e diede il via al prestigio dell’intera zona che prese il nome di Via Cesare Battisti dove le vecchie casupole lasciarono spazio ai sontuosi palazzi di una ricca borghesia in rapida ascesa.

COLLEGAMENTI

Via Cesare Battisti oggi rappresenta un punto nevralgico della città di Trieste per la sua vicinanza al centro e all’adiacente Viale XX Settembre ricco di locali e negozi oltre alla frequenza dei collegamenti che permettono di raggiungere in pochi minuti l’università e le zone balneari più rinomate come Barcola e Grignano con la linea 6 e 36. Interessante, inoltre, la vicinanza alla tangenziale che porta all’imbocco autostradale, raggiungibile in soli 15 minuti.

SERVIZI

La zona è sicuramente molto servita e offre una grande varietà di negozi, supermercati, istituti scolastici pubblici e privati (Divisione Julia, Ugo Foscolo, Scuola dell’Infanzia Statale). A pochi passi le quattro sale cinematografiche cittadine dislocate nel vicino Viale XX Settembre ed il Giardino Pubblico, meta ideale per lo sport, lo svago dedicato ai bambini e luogo dedicato al cinema all’aperto durante le serate estive. Per gli amanti degli spettacoli dal vivo, sarà piacevole concedersi una breve passeggiata verso il Teatro Stabile Rossetti, uno dei luoghi artistici più importanti della città.

NOTE ARCHITETTONICHE

Passeggiando per Via Cesare Battisti è possibile godere delle più belle realizzazioni architettoniche di tutta Trieste: palazzi d’epoca risalenti al XIX e agli inizi del XX secolo che ricordano l’eccellenza stilistica della città. All’angolo tra Viale XX Settembre, Via Cesare Battisti e Largo San Bonifacio scorgiamo Casa Cassab, realizzata dall’architetto Gino Zaninovich (1911-1912). Proseguendo, all’angolo con Via Gaetano Donizzetti, alziamo gli occhi per ammirare la splendida casa liberty del 1902 che oggi ospita, al piano terra, la filiale di un’importante istituto bancario.

Come non notare Casa Chiozza, un immobile di prestigio che sorge sull’area in origine occupata da terreni estesi al di là del ponte detto di Chiozza sul canale Torrente, il cui interramento risalente agli inizi dell’Ottocento, diede vita all’attuale Via Giosuè Carducci. Il palazzo, restaurato già nel 1857, fu acquistato agli inizi del Novecento dalle Assicurazioni Generali.

Infine, al numero civico 18, possiamo fermarci a leggere un buon libro al celeberrimo Caffè San Marco, ancora oggi importante luogo di ritrovo per intellettuali ed appassionati lettori. Il palazzo che ospita il locale è uno stupendo esemplare architettonico in stile liberty risalente al 1903, un progetto realizzato dall’architetto Giorgio Polli su commissione delle Assicurazioni Generali. Fare una sosta all’interno del Caffè San Marco significa, per molti, fare un tuffo nel passato quando irredentisti e letterati come Italo Svevo e Umberto Saba si riunivano per dialogare sugli eventi dell’epoca.

AREE DI PARCHEGGIO

Via Cesare Battisti, seppur trafficata e molto vissuta dagli abitanti della zona, offre una piacevole percorrenza a piedi, anche per il fatto di rappresentare uno dei punti maggiormente serviti della città. Vi sono, comunque, numerose possibilità di parcheggio nelle vicinanze in Via San Francesco, Foro Ulpiano, Via Carpison.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

L’intera Via Cesare Battisti è in continuo fermento per l’incessante apertura di nuove attività e la presenza di locali e negozi molto amati dalla città. Quale migliore garanzia per decidere di investire in questa zona sempre in evoluzione.

LOCALI TIPICI/STORICI

Tutta la zona è senz’altro ricca di sontuosi palazzi d’epoca che al pian terreno ospitano diverse tipologie di negozi e bar, tra cui il sopracitato Caffè San Marco, uno dei caffè storici di Trieste, rinomato in tutto il mondo per essere stato un vero punto di riferimento di artisti ed intellettuali come Timmel, Flumiani, Voghera, Tomizza, Mattioni, Magris. Oggi il locale, da sempre considerato caffè letterario, ospita una libreria e recentemente fornisce il servizio di ristorazione che lo ha portato ad essere citato nella guida del Gambero Rosso. L’intera struttura preserva ancora oggi il fascino di un tempo, nonostante l’incendio subito nel 1915 ad opera delle truppe austroungariche. Il Caffè San Marco, rimasto chiuso per decenni, rivide la luce nel 1989 grazie a una totale ristrutturazione che rivelò preziosi dettagli in stile liberty ed antichi specchi.

L’ex Standa, famoso brand in voga negli anni ’80, ora ospita un supermercato, un negozio multipiano ed un’ampia libreria con annessa caffetteria dotata di una favolosa vetrata che si affaccia sui tetti del viale alberato.

INTRATTENIMENTO

Via Cesare Battisti si trova a ridosso del Viale XX Settembre, da sempre considerato la strada dei cinema, rinomato già dai primi del ‘900 per lo storico Excelsior  (inattivo dagli anni ‘80), elegante luogo di ritrovo per migliaia di triestini. Oggi è possibile approfittare della vivace programmazione delle altre sale permanenti: il Nazionale, l’Ambasciatori, il Super e l’Ariston. Per tutti gli amanti dell’arte e dello spettacolo sarà piacevole raggiungere a piedi il Teatro Stabile Rossetti e godere del suo calendario ricco di eventi e concerti. L’estrema vicinanza di Via Cesare Battisti al Viale consente il pieno godimento di tutti gli intrattenimenti più amati dalla città: la fiera di San Nicolò (sfilata di bancarelle di ogni tipo) che ha luogo ogni anno attorno al 6 dicembre ed in primavera la manifestazione “Il Viale in Fiore”, un suggestivo mercatino dedicato a chi vuole acquistare piante e fiori freschi.

PREZZI AL MQ

Pur essendo una zona molto richiesta della città, per la sua posizione centrale e la molteplicità dei servizi offerti di ogni genere (da quelli di prima necessità all’intrattenimento), Via Cesare Battisti rappresenta un’ottima opportunità di investimento. Il prezzo al metro quadro risulta essere più contenuto rispetto ad altre aree con caratteristiche simili come Cavana e Ponterosso.

CONSIGLIATA LA ZONA A CHI …

Via Cesare Battisti è senz’altro la soluzione più vantaggiosa per chi desidera vivere a piedi il centro cittadino senza dover per forza utilizzare l’auto. La posizione strategica, per la vicinanza a tutti i servizi di prima necessità e locali di ogni genere, rappresenta il grande punto di forza dell’intera zona. È quindi la scelta ideale per le famiglie, giovani coppie, universitari e per chiunque voglia investire nella città di Trieste ad un prezzo davvero interessante.

Gallery