VIALE XX SETTEMBRE

VIALE XX SETTEMBRE: Una passeggiata tra cultura, locali e negozi

Percorre la città per oltre 1 chilometro, attraversando ben 4 delle sette circoscrizioni comunali di Trieste (ovvero i quartieri di Cologna, Borgo Teresiano, San Giovanni e Chiadino). Il primo tratto è completamente pedonalizzato mentre nella seconda parte possono circolare le autovetture. È uno dei punti di ritrovo più amati dai cittadini perché denso di locali, sale cinematografiche e negozi nonché palcoscenico della celebre fiera di San Nicolò che si svolge ogni anno a ridosso del 6 dicembre. Stiamo parlando del Viale XX Settembre, uno dei luoghi più vivaci e suggestivi di Trieste, scopriamone assieme le caratteristiche:

CENNI STORICI

Viale XX Settembre, fortemente voluto da Domenico Rossetti, vede le proprie origini a cavallo tra il 1807 e il 1808, ed è senza dubbio il primo passeggio alberato della città. La strada nacque come collegamento tra la zona periferica ed il centro di Trieste, dove troneggiavano le ville più nobili, fra cui quella del Rossetti che, terminata la realizzazione, donò il viale alla città. Viale XX Settembre, noto anche come Via dell’Acquedotto poiché delineava il percorso dello stesso che portava l’acqua fino al centro della città, diventò fin da subito un luogo molto amato per le passeggiate e frequentato dalle persone più eleganti.

COLLEGAMENTI

La zona del viale gode di collegamenti molto frequenti con ogni parte della città, i mezzi pubblici raggiungono in pochi minuti il centro, l’università ed anche le zone balneari più frequentate come Barcola e Grignano con la linea 6 e 36. La distanza dalla tangenziale che porta all’imbocco autostradale è percorribile in circa 15 minuti e tutta l’aerea pedonale del Viale consente, inoltre, di circolare agevolmente in bicicletta o in monopattino.

SERVIZI

L’intero percorso pedonale di Viale XX Settembre è molto servito: negozi, supermercati, istituti scolastici pubblici e privati (Divisione Julia, Ugo Foscolo, Scuola dell’Infanzia Statale). A pochi passi il Giardino Pubblico, meta ideale per lo sport, lo svago dedicato ai bambini e luogo dedicato al cinema all’aperto durante le serate estive. Il Viale è inoltre il luogo dedicato all’arte e alle cultura con le sue 4 sale cinematografiche e la presenza del Teatro Stabile Rossetti.

NOTE ARCHITETTONICHE

Il Viale inizia da Largo Don Francesco Bonifacio, tra via Cesare Battisti e via Giusto Moratti dove ha sede la Fontana di Giano Bifronte , detta anche “dei due mascheroni”. Una vera e propria opera d’arte alta oltre 3 metri e mezzo, contraddistinta da due grandi facce in alluminio lucidato che pesano ben 300 kg. All’altezza della fontana oggi ha inizio la passeggiata pedonale ma all’inizio dell’Ottocento, al suo posto c’era un cancello che recintava l’ingresso ai terreni della zona. La Fontana di Giano Bifronte è stata collocata in questa posizione solo nel 2004, successivamente alla riqualificazione e alla pavimentazione delle prima parte del Viale progettata dagli architetti Luciano Celli e Marina Cons.

Alla destra della fontana non è possibile non notare il Teatro Excelsior, inaugurato nel 1925 e riconvertito negli anni successivi in sala cinematografica che poteva ospitare fino a 2500 persone. Il nuovo palazzo che lo ospitava è stato progettato dagli ingegneri Giorgio Polli e Guglielmo Olivetti per le Assicurazioni Generali. Il cinema Excelsior, collegato all’odierno Bar Excelsior, è stato fino al termine dell’attività (avvenuta nel 1981) uno dei ritrovi più eleganti della città, oggi ospita un centro dedicato al fitness di oltre 1400 metri quadrati.

Al numero 35 di Viale XX Settembre si scorge il Cinema Ambasciatori, ospitato all’interno di Palazzo Viviani Giberti, progettato da Giuseppe Sommaruga, grande esponente del liberty, e inaugurato proprio il giorno di Natale del 1907. Si tratta dell’unico grande palazzo triestino ad essere firmato da un italiano.
Le due figure che fanno da cornice all’insegna della sala cinematografica sono state battezzate “Gigogin” e “Barbara“, come vuole il battesimo umoristico molto comune in città. Le due statue porterebbero in realtà i nome di due famose “intrattenitrici” dell’allora vicina casa di tolleranza conosciuta come la “Villa Orientale”, a loro fu anche dedicata una nota canzone popolare.

All’incrocio con Via Rossetti, più precisamente al numero civico 32 di Viale XX Settembre, troviamo Casa Agnani, un palazzo in stile Liberty del 1901 progettato dall’architetto Eugenio Geiringer che ospitava durante i primi anni del XX secolo il rinomato Caffè Secesion.

AREE DI PARCHEGGIO

Si tende a pensare che in un’area così densa di servizi ed intrattenimenti sia complicato trovare un parcheggio ma il Viale XX Settembre riserva molte sorprese anche in questo senso. È possibile approfittare di parcheggi comunali convenzionati dedicati ai residenti, accedere al parking interno del celebre centro commerciale “Il Giulia” o appoggiarsi alle aree di parcheggio private.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il Viale, per la sua storia e posizione strategica, è molto amato dalla città che ne ha costante cura. La recente ripavimentazione, avvenuta nel 2004, ne è la testimonianza.

LOCALI TIPICI/STORICI

Come già detto, Viale XX Settembre è una delle zone più vivaci del centro cittadino con i suoi bar, gelaterie, pasticcerie, paninoteche, pizzerie e ristoranti di cucina etnica. Tra i locali ed i caffè storici citiamo l’elegante Cafè Exclesior, il bar gelateria Pipolo e La Preferita Trieste, un locale decisamente rustico dove poter assaggiare i piatti della cucina tipica locale.

INTRATTENIMENTO

Viale XX Settembre è da sempre considerata la strada dei cinema, rinomata già dai primi del ‘900 per lo storico Excelsior  (inattivo dagli anni ‘80), elegante luogo di ritrovo per migliaia di triestini. Oggi è possibile approfittare della vivace programmazione delle altre sale permanenti: il Nazionale, l’Ambasciatori, il Super e l’Ariston. Per tutti gli amanti dell’arte e dello spettacolo sarà piacevole raggiungere a piedi il Teatro Stabile Rossetti e godere del suo calendario ricco di eventi e concerti. Gli intrattenimenti del Viale hanno luogo anche all’aperto attorno al 6 dicembre con la fiera di San Nicolò (sfilata di bancarelle di ogni tipo) ed in primavera con la manifestazione “Il Viale in Fiore”, un suggestivo mercatino dedicato a chi vuole acquistare piante e fiori freschi.

PREZZI AL MQ

Tutta la zona è molto richiesta per la sua estrema vicinanza a tutti i servizi e per i frequenti collegamenti con il resto della città tuttavia, il prezzo al metro quadro risulta essere più contenuto rispetto ad altre zone con caratteristiche simili come Cavana o Ponterosso.

CONSIGLIATA LA ZONA A CHI …

Viale XX Settembre è perfetto per chi vuole vivere in centro con tutte le comodità ed i principali servizi a portata di mano senza dover necessariamente utilizzare l’auto. Ideale per le famiglie, giovani coppie, universitari e per chi desidera investire ottenendo una rendita garantita dal grande flusso di studenti presente in città. Tante caratteristiche di sicuro interesse per chi sta cercando una soluzione vantaggiosa ad un prezzo accessibile.

Gallery