Chiesa San Giacomo

San Giacomo

SAN GIACOMO, DALLA RIVOLTA OPERAIA ALLA GIOIA DELLO STARE INSIEME.

Chi fa da sé fa per tre. Basterebbe questo proverbio per descrivere il pathos e le contraddizioni di uno dei rioni più caratteristici della città di Trieste, San Giacomo. Luogo di grande sensibilità verso l’aggregazione sociale e autarchia nei confronti di tutto ciò che lo circonda.

CENNI STORICI

Borgo San Giacomo a Trieste

Il rione di San Giacomo è uno degli storici quartieri facenti parte della V circoscrizione del comune di Trieste, come quello di Barriera vecchia e Santa Maria Maddalena Superiore. Nel XIX secolo, tutta la zona subì un sensibile incremento della popolazione che diede seguito ad associazioni di lavorati pronti a lottare per il riconoscimento dei propri diritti. Si pensi, oltretutto, che la cappella rionale non più adatta a contenere i numerosi fedeli che volevano seguire le funzioni, venne demolita nel 1850 per lasciare spazio all’attuale chiesa parrocchiale edificata tra il 1851 ed il 1854. La rivolta operaia più significativa avvenne nel 1920, quando operai italiani e sloveni appartenenti al rione di San Giacomo, si unirono per rivendicare la forza del proprio movimento, riconosciuto non solo sul territorio triestino ma a livello nazionale.

La rivolta era in particolar modo diretta contro il potere oppressivo espresso in quegli anni da una gerarchia militare e civile refrattaria nell’accogliere le richieste dei lavoratori. Si trattò di una insurrezione decisamente coraggiosa di cui pochi ricordano il grande valore ma che segnò l’orientamento socioeconomico e culturale dell’intero quartiere, ancora oggi geloso delle proprie piccole realtà.

COLLEGAMENTI

Il rione di San Giacomo si trova nei pressi del centro città e confina (oltre che con i rioni della stessa circoscrizione) con i rioni di San Vito e Città vecchia. I collegamenti offerti dal trasporto pubblico sono ottimi sia per la frequenza che per le direzioni: da questo quartiere è possibile raggiungere in pochi minuti tutte le altre zone di Trieste. Ci troviamo, oltretutto, a pochi minuti dalla cosiddetta sopraelevata che conduce all’imbocco autostradale.

SERVIZI

Il quartiere di San Giacomo è altamente popolato rispetto ad altri rioni della città, la V circoscrizione è infatti la più popolosa di Trieste ospitando all’incirca un quarto dei suoi abitanti. Non è un caso, quindi, che questa zona sia fornitissima di ogni tipo di servizio: numerosi bar, osterie, supermercati, negozi di ogni genere, ristoranti, istituti scolastici e attività ricreative.

NOTE ARCHITETTONICHE

Come già accennato, il rione di San Giacomo subì un sensibile incremento della popolazione agli inizi del XIX secolo, tanto da suggerire la progettazione di una nuova chiesa adatta ad accogliere i numerosissimi fedeli. L’edificio fu consacrato il 25 luglio 1854 dal vescovo di Trieste Bartolomeo e la parrocchia venne eretta con decreto vescovile nel 1855. Passeggiando per il quartiere è d’obbligo visitare l’ultimo lavatoio di Trieste che ospita una mostra storica permanente che racconta il lavoro delle lavandaie: un percorso suggestivo consigliato a chiunque voglia conoscere a fondo il passato della città. La visita è consentita un sabato al mese o di mattina, su richiesta per gli istituti scolastici. La struttura del lavatoio svolge un’altra importante funzione, tipica del sentiment del rione: è un luogo di aggregazione fruibile in modo completamente gratuito dalle associazioni della città che organizzano eventi rivolti alla cittadinanza.

AREE DI PARCHEGGIO

Il Rione di San Giacomo offre, proprio alle porte della chiesa, il parcheggio Saba: una struttura moderna e all’avanguardia, aperta 24 ore su 24, che permette soste più o meno prolungate a pagamento. Il parcheggio è sorvegliato, dotato di copertura per la rete mobile, telecamere di sicurezza e posti auto dedicati alle persone con mobilità limitata.

AREE DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Nell’arco degli ultimi anni l’intero rione ha goduto di pregiata riqualificazione che ha coinvolto la zona circostante la chiesa: la nuova pavimentazione e l’installazione di comode panchine ha trasformato tutta l’area in un luogo di aggregazione sociale con spazi dedicati alle famiglie e ai giochi per bambini.

LOCALI TIPICI/STORICI

Tra i locali tipici di Trieste spicca l’Old London Pub, da anni un punto di riferimento tra le paninoteche della città e particolarmente apprezzato per l’arredamento in pieno stile anglosassone e per le proposte della cucina, sempre varia, e birre selezionate. Il Pub si trova in Via Caprin, nel rione di San Giacomo, e costituisce dal 1995 un luogo di incontro sociale adatto ad ogni fascia di età.

INTRATTENIMENTO

Non presente.

PREZZI AL MQ

Il rione di San Giacomo è particolarmente accattivante anche per i prezzi al metro quadro che sono del tutto contenuti rispetto ad altre zone vicine al centro città.

LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…

La presenza dei servizi, la vivibilità del quartiere, la grande sensibilità verso l’aggregazione sociale ed i frequenti collegamenti pubblici rendono questa zona particolarmente indicata per una scelta residenziale o per un investimento.