Da Via del Coroneo a Largo Piave

DA VIA DEL CORONEO A LARGO PIAVE, UN TEMPO CONTRADA CON ORTI E VIGNETI

Dove oggi sorge il Tribunale di Trieste un tempo sbocciavano fiori e si coltivavano orti e vigneti. Una delle zone più rinomate della città, da via del Coroneo a Largo Piave.

CENNI STORICI

Prima di iniziare la nostra passeggiata in questa importante zona cittadina, è curioso soffermarsi ad analizzare l’etimologia del nome “Via del Coroneo” perché rivela un dettaglio piuttosto interessante. Nel XVII secolo, infatti, tutta l’aera era una contrada di proprietà del vescovo Tomaso Chrön di Lubiana ricca di vigneti e orti e aveva una posizione sopraelevata rispetto alle altre, quasi volesse “servire a queste di corona”. Fu proprio da questa espressione che nacque il nome Coroneo! Fu solo nel 1963 che il vescovo decise di donare i propri fondi ai Gesuiti che presero possesso dell’intera contrada fino all’estinzione del loro ordine cedendo il passo ai Padri Armeni. Nel 1796 fu il Comune di Trieste ad impossessarsi dei terreni destinandoli alla futura città Franceshina e dando inizio alla storia più recente di Via del Coroneo. Lungo la stessa via, all’altezza con Via P. da Palestrina, raggiungiamo l’odierno Largo Piave, il cui nome ha origine nel 1932. Prima di tale data tutta l’area era destinata ai fabbricati dedicati alla Caserma Grande.

COLLEGAMENTI

Tutta la zona, da Via del Coroneo a Largo Piave, rappresenta uno snodo piuttosto centrale di Trieste. È per questo motivo che i collegamenti pubblici sono piuttosto frequenti e decisamente comodi per raggiungere le sedi universitarie e molte altre zone della città. La vicinanza al centro consente piacevoli passeggiate verso le maggiori zone di interesse come il Viale XX Settembre ed i maggiori poli commerciali cittadini. Via del Coroneo è inoltre la zona ideale per tutti i lavoratori e liberi professionisti che hanno a che fare con il tribunale, facilmente raggiungibile in pochi passi dalla propria abitazione o ufficio.

SERVIZI

Via del Coroneo, un tempo popolata da orti e vigneti, accoglie oggi l’importante struttura del Tribunale di Trieste, moltissimi uffici, studi professionali e tutto quello che è utile per una pausa lavorativa ovvero bar e supermercati. Le esigenze di prima necessità sono perfettamente garantite e raggiungibili a piedi ma non solo poiché tutta la zona è servita da negozi, pizzerie, gelaterie, librerie e molto altro.

NOTE ARCHITETTONICHE

Volendo percorrere con il naso all’insù tutta la zona è possibile scorgere una moltitudine di dettagli architettonici molto interessanti che rivelano quanto Via del Coroneo sia sempre stata amata dalla città. Al numero civico 13 notiamo un imponente edificio a quattro piani, risalente alla fine del XIX secolo, quando il Magistrato Civico approvò l’innalzamento di un fabbricato su un fondo di proprietà dell’allora Casa dei Poveri. Al numero civico 15 il palazzo progettato e costruito dall’ing. Krause della ditta Martellanz. Prima del Goethe-Institut aveva sede la Società Ginnastica Concordia tedesca nata nel 1902, a sua testimonianza possiamo notare il bassorilievo in alto a destra posto sulla facciata principale del palazzo che ritrae Friedrich Ludwig Janh (1778 – 1852), padre della ginnastica germanica. L’edificio corrispondente ai numeri civici 1 e 3, invece, è stato costruito nel 1902 dalla ditta Martelanc di Barcola e ad oggi è protetto da un vincolo redatto dalla Soprintendenza. Il palazzo ha accolto per molti anni lo storico negozio d’abbigliamento Godina e ancora oggi è possibile scorgere nell’atrio principale una lapide commemorativa dedicata alla “Casa de Gorup”. Al numero civico 21 troviamo il palazzo dell’ex Istituto Infortuni, opera degli architetti Giacomo Zammattio ed Enrico Nordio. Proseguendo verso il centro cittadino arriviamo in Largo Piave, incrocio caratterizzato dalla rinomata presenza di Casa Ghira il cui progetto iniziale firmato dai fratelli Andrea e Guido Ghira risale al 1931. L’edificio dispone di un doppio ingresso principale che si trova rispettivamente in via Marco Tullio Cicerone e in via Cesare Beccaria. Il profilo curvilineo dei poggioli contraddistingue l’intera estetica del palazzo ed è da rilevare l’interessante soluzione del volume centrale che li divide in due parti di pertinenza dei rispettivi alloggi.

AREE DI PARCHEGGIO

Parcheggiare in tutta l’area è piuttosto facile grazie alla presenza del parcheggio Saba che si trova proprio nell’area del Foro Ulpiano, tra Via del Coroneo e Via Fabio Severo. Si tratta di parcheggio sotterraneo di grandi dimensioni, aperto 24 ore su 24, costantemente sorvegliato e situato proprio di fronte all’ingresso principale del Tribunale di Trieste. In alternativa tutta la zona dispone di numerosi parcheggi anche con rotazione veloce grazie alla presenza di negozi e supermercati.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Via del Coroneo e Largo Piave non necessitano al momento di alcuna manutenzione straordinaria ma godono anch’esse dei vantaggi legati agli incentivi legati alla riqualificazione urbana. Numerosi sono i palazzi in fase di restyling che presto aumenteranno ancora di più il prestigio dell’intera zona.

LOCALI TIPICI/STORICI

A pochi passi da Via del Coroneo è possibile visitare la Sinagoga di Trieste ed il Giardino Pubblico Muzio Tommasini. Il centro della città non è lontano, dato che in solo 15 minuti a piedi è possibile raggiungere la Cattedrale di San Giusto Martire, con il vicino Castello, da cui è possibile scattare anche delle meravigliose foto della città. Tuttavia, se si vuole bere un caffè o un aperitivo, è impossibile non menzionare la vicinanza con il Caffè San Marco in Via Battisti, il locale storico per eccellenza della città.

INTRATTENIMENTO

Non presenti.

PREZZI AL MQ

Tutta la zona presenta numerosi vantaggi per altrettante esigenze: la vicinanza al Tribunale, la frequenza dei collegamenti con l’università cittadina, la vicinanza al centro attirano l’attenzione di professionisti, studenti e giovani famiglie. Nonostante la grande richiesta, i prezzi al metro quadro sono in linea con quelli delle altre zone più centrali come Via Battisti e Viale XX Settembre. Via del Coroneo e Largo Piave rappresentano quindi un’ottima opportunità d’investimento per soluzioni abitative definitive o orientate alla locazione.

LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…

Come già detto in precedenza la zona è decisamente centrale e rinomata quindi adatta ad ogni esigenza: single, giovani coppie, famiglie, liberi professionisti, studi professionali, uffici di rappresentanza. Via del Coroneo e Largo Piave accolgono un bacino d’utenza molto vasto e riconfermato nel corso del tempo ed è anche per questo motivo che rappresentano un’interessante opportunità di investimento.

Gallery