Da Via Fabio Severo al Tribunale

DA VIA FABIO SEVERO AL TRIBUNALE, PASSANDO PER KLEINE BERLIN

CENNI STORICI E NOTE ARCHITETTONICHE

Anche Via Fabio Severo, come le altre zone di Trieste di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, rivela dettagli particolarmente interessanti che ricordano una città che nel corso dei secoli ha ospitato, suo malgrado, conflitti ma anche istituzioni private uniche nel loro genere. Il testimone d’eccellenza che vogliamo citare prima di tutti è senz’altro l’ospedale militare al numero civico nr. 40, costruito tra il 1856 ed il 1862 sulla base del progetto realizzato dall’ingegnere Luigi Buzzi. L’intero complesso, realizzato nello stile romantico del gotico quadrato, si compone di una palazzina adibita agli uffici amministrativi e di un retrostante edificio con pianta ad H. L’intera struttura ospedaliera, nata espressamente per essere un ospedale militare ed inattiva ormai dal 1988, ha una capacità ricettiva che ammonta fino a 500 posti letto, motivo per il quale oggi ha tutt’altra destinazione (studentato). Percorrendo la via scorgiamo La Casa degli Sposi,una singolare palazzina costruita nel 1864 sul progetto dell’architetto Giuseppe Baldini. Questo edificio aveva lo scopo di ospitare le coppie indigenti, una vera e propria istituzione privata e decisamente unica nel suo genere che offriva ospitalità agli innamorati che non erano in grado di pagare un affitto. Quest’iniziativa fu operativa fino alla Grande Guerra e nel 1954, il nipote del Barone Ralli (proprietario dell’intero edificio) decise di vendere la palazzina che oggi ospita 16 appartamenti privati. Percorrendo Via Fabio Severo in discesa, verso il centro cittadino, ci si imbatte in una delle più imponenti costruzioni di Trieste ovvero il Tribunale la cui nascita risale al 1912 (anno in cui avvenne la posa della prima pietra). Il tribunale di giustizia, ultimato a metà degli anni ’30, rivela tutta la storia e l’evoluzione socio-economica della città ed ospita nell’enorme atrio sei enormi statue dell’altezza pari a 3,20 metri raffiguranti i giureconsulti più noti. Giungiamo ora alla parte più suggestiva e altrettanto dolorosa appartenente al passato della città: nell’800 il colle di Scorcola era percorso dalla strada della Stranga ( l’attuale via Romagna) che conduceva alle poche ville di importanti famiglie triestine.

All’inizio della seconda guerra mondiale il comune, con il concorso finanziario dello Stato, fece realizzare 17 gallerie, 18 serbatoi e 20 vasche idriche, in previsione di attacchi aerei, per poter dare riparo a molte decine di migliaia di persone. Alcune gallerie furono progettate in modo da poter essere utilizzate, in futuro, come comunicazioni stradali. Il complesso sotterraneo del colle di Scorcola è molto vasto e probabilmente non ancora del tutto esplorato ed è stato battezzato con il nome di Kleine Berlin. La vecchia casa di via Romagna 30, sovrastante l’ingresso principale delle gallerie, era denominata «caserma dei francesi», a ricordare il periodo in cui fu costruita (tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’800).

COLLEGAMENTI

Raggiungere Via Fabio Severo è decisamente facile grazie alla frequenza dei collegamenti offerti dal trasporto pubblici, una comodità che consente di raggiungere le sedi universitarie e molte altre zone della città. Tutta l’area si sviluppa dal centro universitario al palazzo di giustizia grazie ad una viabilità spesso scorrevole e facilmente percorribile in auto. La possibilità di raggiungere il centro cittadino ed il giardino pubblico in pochi minuti a piedi apporta, inoltre, un vantaggio di grande valore.

SERVIZI

Da Via Fabio Severo al Tribunale si possono incontrare attività di ogni genere: supermercati, caffetterie, pizzerie, negozi, studi professionali e molto altro. L’intera zona è molto servita e offre numerosi occasioni di shopping e facile accesso ai servizi primari oltre che al Giardino Pubblico per delle piacevolissime passeggiate. Da non sottovalutare la presenza di istituti scolastici, la vicinanza all’Università e all’imbocco autostradale.

AREE DI PARCHEGGIO

Parcheggiare in tutta l’area è piuttosto facile grazie alla presenza del parcheggio Saba che si trova proprio nell’area del Foro Ulpiano, tra Via del Coroneo e Via Fabio Severo. Si tratta di un parcheggio sotterraneo di grandi dimensioni, aperto 24 ore su 24, costantemente sorvegliato e situato proprio di fronte all’ingresso principale del Tribunale di Trieste. In alternativa tutta la zona dispone di numerosi parcheggi anche con rotazione veloce grazie alla presenza di negozi e supermercati.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Tutta l’area non necessita al momento di alcuna manutenzione straordinaria ma gode anch’essa dei vantaggi ottenuti grazie agli incentivi sulla riqualificazione urbana. Numerosi sono i palazzi in fase di restyling che presto aumenteranno ancora di più il prestigio dell’intera zona.

LOCALI TIPICI/STORICI

Non presenti.

INTRATTENIMENTO

Raggiungere a piedi Viale XX Settembre da via Fabio Severo è facile e veloce ecco perché l’intera zona gode di tutti i vantaggi legati all’intrattenimento che abbiamo già elencato negli articoli precedenti: sale cinematografiche, il teatro Rossetti, ristoranti, pizzerie e molto altro.

PREZZI AL MQ

Tutta la zona presenta numerosi punti di forza: la vicinanza al Tribunale, la frequenza dei collegamenti con l’università cittadina e la vicinanza al centro attirano l’attenzione di professionisti, studenti e giovani famiglie. Nonostante la grande richiesta, i prezzi al metro quadro sono in linea con quelli delle altre aree più centrali come Via Battisti e Viale XX Settembre.

LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…

Scegliere Via Fabio Severo significa approfittare di un’ottima opportunità d’investimento per soluzioni abitative definitive o orientate alla locazione verso studenti alla ricerca di un alloggio vicino all’Università. Tutta la zona è, in definitiva, consigliata a chi è alla ricerca di una soluzione immobiliare destinata ad attività professionali o commerciali ma anche all’acquisto di una prima casa o ad alloggi universitari. Giovani studenti, single, coppie, famiglie, liberi professionisti scelgono Via Fabio Severo anche per l’ampia offerta di servizi, la vicinanza al centro,al tribunale e all’imbocco autostradale.

Gallery