Piazza della Libertà

PIAZZA DELLA LIBERTÀ IL PRIMO GRANDE IMPATTO CON LA CITTÀ

Una lezione di stile firmata dalla consueta eleganza triestina: come accogliere “lo straniero” che desidera visitare la nostra splendida città. Stiamo per raccontarvi le curiosità più accattivanti di Piazza Libertà.

CENNI STORICI

Dal 1857 al 1918 portava il nome di Piazza del Macello ed è ad oggi una delle piazze più importanti della città di Trieste. Piazza Libertà nasce dall’abbattimento di tre isolati che sorgevano dove ora hanno luogo il giardino grande, il giardino piccolo e la sala Tripcovich. Nello stesso periodo iniziarono i lavori che diedero vita ad uno dei maggiori collegamenti della città con il resto del mondo: la stazione ferroviaria di Trieste centrale, poi ampliata e ristrutturata nel 1978.

COLLEGAMENTI

Scegliere di vivere in questa zona significa conquistare la grande comodità di spostarsi agevolmente nel cuore della città e verso nuove mete, sfruttando la miriade di collegamenti offerti dal trasporto pubblico e dalla stazione ferroviaria ma non solo.

Piazza della Libertà svolge, infatti, una funzione molto importante per il traffico d’ingresso alla città, in essa infatti convogliano gli accessi da Via Commerciale, Piazza Unità d’Italia, Barriera Nuova ed il Punto Franco Vecchio. L’Autostazione di Trieste, situata in corrispondenza della stazione ferroviaria, collega la città con l’aeroporto di Trieste FVG di Ronchi dei legionari e l’aeroporto Marco Polo di Venezia, rivelandosi quindi un ottimo punto di partenza per qualunque località.

La stazione di Trieste Centrale è lo scalo ferroviario principale di Trieste: una stazione di testa, terminale per le linee dirette a Venezia, Udine, Vienna e per la linea di circonvallazione che la collega allo scalo di smistamento di Trieste Campo Marzio.

SERVIZI

L’intera zona è molto servita: negozi, supermercati, uffici ed è molto facile usufruire di tutti gli altri servizi offerti dalla città grazie alla possibilità di raggiungere il centro cittadino a piedi in pochi minuti. Piazza dell’Unità d’Italia con i suoi locali storici, una passeggiata sui moli che intersecano il mare, lo shopping nelle vie più centrali sono davvero esperienze a portata di mano.

NOTE ARCHITETTONICHE

Piazza della Libertà rappresenta il biglietto da visita della città di Trieste poiché la si incontra da subito arrivando dalla costiera o dalla stazione ferroviaria. Forse è anche per questo motivo che in questa zona si incontrano delle vere e proprie chicche architettoniche, estremamente affascinanti e meritevoli della nostra considerazione. Il primo edificio che vogliamo presentarvi è Palazzo Panfili, edificato tra il 1879 ed il 1881: una splendida opera disposta su ben 5 piani in pieno stile rinascimentale con elementi barocchi.  Il palazzo, dimora dell’armatore Pietro Tripcovich, fu fortemente voluto dall’omonimo Antonio Panfili e costruito sull’area parzialmente occupata dal vecchio macello (ricordate il nome originario di Piazza Libertà?), poi dislocato in un’altra area della città a fine ottocento. Al numero civico 4 incontriamo l’imponente Palazzo Miller & Aschholz, riconoscibile dal caratteristico color aragosta, edificio che ha accolto nell’ultimo secolo svariate organizzazioni come il Consolato del Venezuela, i magazzini dell’Industria cinematografica italiana, Paramount e oggi l’Hotel Impero.

Concediamo un’ultima menzione a Palazzo Kaliste, voluto per onorare l’omonimo Francesco Kalister, importante imprenditore sloveno del settore tessile nonché appassionato collezionista di quadri e acquerelli venduti all’asta nel 1908. L’intero edificio, in pieno stile eclettico, ospitava al piano terra i magazzini, il secondo e terzo piano accoglievano gli appartamenti privati dell’imprenditore mentre l’ultimo piano era abitato dalla servitù. Il progetto dell’edificio risale al 1879 e si concluse nel 1882 ma è interessante ricordare il ritrovamento di mosaici risalenti all’epoca romana scoperti durante gli scavi delle fondamenta.

Piazza della Libertà si distingue oltretutto per la presenza di due giardini, uno più grande chiamato anche Giardinetto Sissi per la presenza della statua dedicata alla famosissima Principessa, ed uno più piccolo che porta il nome di Francesco Badjena connotato dal memoriale ai caduti dell’occupazione jugoslava dell’Istria e della Venezia Giulia.

AREE DI PARCHEGGIO

Piazza Libertà è considerata da molti una preziosa opportunità di parcheggio, utilissima per spostarsi con facilità poi a piedi per l’intero centro cittadino. Vi sono svariati parcheggi a pagamento con sosta rapida o meno ed il parcheggio Saba di Piazza della Libertà, a pochi passi dai principali punti di interesse. Quest’ultimo un parcheggio pubblico molto moderno e aperto 24 ore su 24.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Ricordiamo che nelle immediate vicinanze di Piazza Libertà ha luogo l’ingresso del Porto Vecchio, zona in grandissimo fermento ed in via di importante riqualificazione. Attualmente il nuovo percorso stradale ed il rinnovamento della piazza testimoniano i grandi cambiamenti che stanno avvenendo in tutta l’area circostante.  

LOCALI TIPICI/STORICI

Tra i locali storici degni di nota nelle vicinanze di Piazza Libertà citiamo la rinomata Gelateria Zampolli, amata dai triestini per le sue golosissime creazioni particolarmente apprezzate anche per la loro originalità. Ricordiamo, inoltre, Sala Tripcovich (ricavata da una vecchia stazione dei pullman) che per lungo tempo ha ospitato eventi culturali molto importanti soprattutto nel periodo in cui ospitava gli spettacoli del Teatro Rossetti mentre era in fase di ristrutturazione

INTRATTENIMENTO

Non presente.

PREZZI AL MQ

Piazza Libertà è di certo una delle zone più centrali e nevralgiche della città. Questo la rende molto accattivante per chi è alla ricerca di un’abitazione o di un ufficio. I prezzi al metro quadro lievitano leggermente rispetto ad altre zone ma ciò non deve scoraggiare in quanto è possibile trovare delle soluzioni interessanti ed in linea con i prezzi del centro triestino.

LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…

Tutta la zona è fortemente consigliata per un uso residenziale e lavorativo: uffici, showroom, sedi rappresentative di società in espansione nella città. Ottima anche l’opportunità di investimento per la vicinanza alla facoltà di psicologia, numerosi studenti infatti cercano un alloggio in quest’area. Ricordiamo che Piazza Libertà ha un’ottima posizione, vi sono  frequenti collegamenti garantiti dal trasporto pubblico ed una moltitudine di servizi: una scelta decisamente azzeccata per chi vuole vivere, lavorare o investire a due passi dal centro.

Gallery