19 Giu PIAZZA GARIBALDI E DINTORNI
PIAZZA GARIBALDI E DINTORNI: APPRODO PER DIVERSE CULTURE, DA SEMPRE
Una zona che da sempre ha il compito di accogliere persone provenienti da ogni dove, conservando al contempo le radici della città. Oggi, bacino di numerose culture che convivono, nel rispetto delle proprie origini. Questa è la grande Piazza Garibaldi.
CENNI STORICI
Prima di raccontare le vicissitudini di Piazza Garibaldi, dobbiamo tornare con la memoria al 1835 quando al suo posto scorreva indisturbato il torrente Klutz, proveniente dal rione Rozzol. In quell’anno si decise di procedere con il suo interramento e di dare vita ad uno slargo di grande importanza per la città di Trieste. A vegliare sulla storia, il palazzo della dogana già preesistente alla fine del 1700. La piazza, prima di essere dedicata a Garibaldi, ha avuto numerose altre denominazioni quali Piazza della Stranga (dal tedesco Schranke, dogana) per la presenza della dogana, Piazza della Marina per il palazzo dove avrebbe dovuto avere sede il Comando Supremo della Marina Militare e Piazza Elisabetta in onore dell’Imperatrice d’Austria che visitò Trieste per la prima volta nel 1856. Elemento distintivo, la statua dorata della Madonna la cui vista è concessa solo a chi percorre la via principale verso l’antica piazza della Stranga.
COLLEGAMENTI
Piazza Garibaldi, con i suoi dintorni, rappresenta tendenzialmente una zona di passaggio tra Viale d’annunzio , Via Carducci e Piazza Goldoni, godendone tutti i vantaggi: la vicinanza al centro cittadino, raggiungibile in pochi minuti a piedi, e ai maggiori servizi dell’adiacente Barriera Vecchia con i suoi negozi e supermercati. La piazza ricopre una posizione strategica per chi ha la necessità di raggiungere in auto la vicina Galleria di Montebello che porta alla zona industriale della città o di accedere alla grande viabilità che conduce all’imbocco autostradale o alle zone limitrofe sull’Altopiano Carsico. Il frequente passaggio dei mezzi pubblici consente di raggiungere tutte le zone di interesse come la stazione centrale dei treni, Viale Miramare e la costa per un bagno rigenerante durante i mesi più caldi.
SERVIZI
Piazza Garibaldi è il vero fulcro dell’intera zona con i suoi bar e negozi di ogni genere: banche, panetterie, pescherie, supermercati. Ospita, inoltre, un piccolo ma singolare mercato cittadino, circondato da attività multietniche che colorano l’atmosfera di convivialità. Accanto alla piazza vi sono, infatti, piccole realtà di quartiere come un negozio alimentare romeno ed il deposito della fioreria che serve tutta la zona.
NOTE ARCHITETTONICHE
In pochi conosceranno la simpatica storia di Polifemo, quello triestino. Questo è il soprannome dato al grande palazzo la cui costruzione risale a ridosso della prima guerra mondiale per ospitare gli uffici della marina austriaca. Per intenderci, stiamo parlando dell’edificio che accoglie l’antica pescheria all’angolo della piazza. Guardando in alto, più precisamente il tetto, si nota uno spazio rimasto tutt’oggi vuoto e privo dell’orologio costruito a Vienna, la cui creazione rimase per sempre in terra austriaca e non incontrò mai la sua destinazione originaria. L’intera storia di Polifemo è davvero particolare: costruito nel 1882, grazie al finanziamento della Banca Union di Vienna, avrebbe dovuto ospitare dapprima il Comando Supremo della Marina Militare e successivamente la sede centrale della banca finanziatrice. La storia andò diversamente e non se ne fece più nulla. Fu invece ristrutturato e adattato ad uso abitativo, ospitando ben presto numerosi appartamenti.
Ancora oggi, al centro di Piazza Garibaldi, regna la fontana. Curioso immaginarla ai tempi di Piazza della Stranga, centro di smercio e di passaggio: aveva la funzione di abbeverare i cavalli appena arrivati dall’Istria o quelli che stavano per affrontare un lungo viaggio. La fontana ha la singolare forma di dodecagono, i suoi 12 lati consentivano di dissetare allo stesso tempo ben 12 cavalli. Si noti lo spigolo del muretto arrotondato al fine di evitare che gli animali (cavalli o asini) si potessero graffiare nella foga di tuffare la testa nell’acqua.
Se ci dirigiamo in Via della Raffineria nr. 4 rimaniamo incantati davanti a Casa Liberty, costruita nel 1914 da un progetto dell’architetto Franco Angeli. La severità dell’intero palazzo e la complessità della facciata si esprimono nelle due aquile bicipiti, simbolo dell’impero austro-ungarico. Questa scelta comportò un clamoroso ritardo nel rilascio del nulla osta relativo all’abitabilità da parte dell’amministrazione italiana.
AREE DI PARCHEGGIO
La zona di Piazza Garibaldi e dintorni offre diverse soluzioni di parcheggio come il garage Regina, all’angolo con Via Gambini, che serve la città da ancora prima della seconda guerra mondiale. E’ ancora molto grande, ma a suo tempo era davvero enorme e arrivava fino alla parallela via Manzoni. In esso ebbero deposito camion e veicoli militari degli neozelandesi negli anni dopo il ‘45. I due grandi supermercati che servono la zona mettono a disposizione, inoltre, due grandi aree di sosta e nella vicina Via Matteotti è possibile trovare molte soluzioni interessanti per i residenti in zona grazie al fervido mercato di affitti e compravendite di box e posti auto.
RIQUALIFICAZIONE URBANA
L’intera zona è di sicuro interesse per la città di Trieste e per i suoi abitanti, lo testimonia l’incessante apertura di nuove attività che rendono Piazza Garibaldi e dintorni molto vivibile anche per l’estrema vicinanza a numerosi servizi di prima necessità. Le ristrutturazioni delle facciate dei palazzi, in corso in questi mesi grazie agli incentivi statali, concorrono a riqualificare tutta l’area rendendola ancora più gradevole.
LOCALI TIPICI/STORICI
Il locale storico che contraddistingue Piazza Garibaldi è senz’altro la pescheria, inaugurata da Rudy Bonivento nel lontano dicembre 1939 dopo aver appreso il mestiere dal padre Rodolfo che, assieme al suo socio Bordon, già gestiva la lunga e stretta pescheria con due ingressi: in via Carducci e in Piazza Goldoni. Anche quest’ultima locale storico perché rimasta operativa fino alla fine degli anni ’50. Oggi, la pescheria di Piazza Garibaldi, porta il nome di Pescheria Davide e la si riconosce alzando lo sguardo, verso Polifemo.
INTRATTENIMENTO
L’intera zona intrattiene i residenti con locali e negozi multiculturali, come già detto: bar, negozi, panetterie, alimentari. L’ex Piazza della Stranga ha mantenuto nel tempo le antiche tradizioni di passaggio dove si incontrano varie etnie e culture. Per chi desidera, invece, raggiungere la movida triestina, sarà interessante sapere che è possibile raggiungere Viale XX Settembre in pochi minuti a piedi e, percorrendo Via Madonnina, ci si affaccia su Piazza Barbacan e l’antico rione di Cavana, luogo denso di locali ed intrattenimento.
PREZZI AL MQ
Piazza Garibaldi è di sicuro interesse per la vicinanza, non solo al centro cittadino, ma a zone servitissime come Barriera Vecchia e Viale XX Settembre: caffè, negozi, locali, intrattenimento a portata di mano senza la necessità di utilizzare l’auto. Il prezzo al mq, nonostante i numerosi benefits della zona, risulta essere più contenuto rispetto ad altre aree più rinomate con il vantaggio di vivere al contempo in una zona davvero richiesta.
LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…
Quando si desidera avere sotto casa tutto quello che serve, non si può non considerare i vantaggi di Piazza Garibaldi: zona ideale per giovani e piccole famiglie che sono alla continua ricerca di nuove soluzioni abitative, anche e soprattutto in affitto. Questa caratteristica rende tutta l’area una grande bacino di opportunità per chi vuole acquistare per investire.