Via Giulia

VIA GIULIA, UN LUOGO COSÌ NOTO MA ANCORA DA SCOPRIRE

Una delle vie più note della città, attraversata da migliaia di persone ogni giorno, conduce al cuore di Trieste e accompagna al di fuori, verso nuove mete. Non possiamo non parlarvi di Via Giulia.

CENNI STORICI

Impreziosita dalla presenza del Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, Via Giulia sorride alle numerosi evoluzioni che hanno trasformato la città di Trieste nel corso degli ultimi secoli. L’intera zona, i cui terreni appartenevano alle monache benedettine, avrebbe dovuto avere infatti un destino ben diverso. Il progetto iniziale era quello di procedere con l’edificazione di una chiesa e di numerose strutture residenziali dedicate all’ordine religioso. Solo successivamente, nel 1854, grazie alla volontà del podestà di Trieste Muzio de Tommasini, si decise di regalare agli abitanti di Trieste un poderoso giardino popolare e di interrare il fiume Starebrech dando vita alle strade Corsia Stadion e Corsia Giulia, quest’ultima oggi Via Giulia.

COLLEGAMENTI

Via Giulia ricopre senz’altro un ruolo nevralgico tra i maggiori punti di interesse della città di Trieste. L’intera zona, infatti, è facilmente percorribile a piedi consentendo di raggiungere in pochi minuti il centro cittadino ed il vicinissimo Viale XX Settembre. Durante la passeggiata è frequente imbattersi in attività commerciali e negozi di quartiere molto forniti, caffè e bar. È facile approfittare, tra una sosta e l’altra, del trasporto pubblico che collega in modo veloce e puntuale Via Giulia con il cuore della città, l’università, gli ospedali e le zone balneari Barcola e Grignano. La posizione di Via Giulia è strategica, inoltre, per chi si sposta in auto: percorrendola, infatti, fino alla Rotonda del Boschetto, è quasi immediato l’accesso alla grande viabilità che conduce all’imbocco autostradale.

SERVIZI

Come già detto, Via Giulia offre una passeggiata molto gradevole tra caffè, bar, pub e numerose piccole realtà commerciali davvero essenziali per chi sceglie di vivere in questa zona. Non sarà per nulla complicato, infatti, scoprire calzolai, fruttivendoli, barbieri e negozi di bricolage molto forniti. Per gli amanti dello shopping, invece, la zona offre l’omonimo centro commerciale Il Giulia, meta da prendere in considerazione anche per il grande parcheggio. Tutta l’area è abbracciata, inoltre, da zone verdi che attirano non solo le persone più sportive ma anche coloro che desiderano concedersi una pausa nella natura: Il Giardino Pubblico ed il percorso benessere all’interno del parco immediatamente dopo la strada del Boschetto sono due grandi opportunità di relax per tutti gli abitanti della città.

NOTE ARCHITETTONICHE

Via Giulia, nel 1879 Corsia Giulia, iniziava allora come oggi al termine della Corsia Stadion (oggi Via Battisti) e conduceva direttamente al Boschetto. Si trattava di una strada carrozzabile che vide il proprio allargamento già nel 1870, quando venne interrato il torrente dello Scoglio. Le idee architettoniche e creative di fine ‘800 fanno ancora oggi parte del patrimonio della città come il Giardino Pubblico, che con i suoi 368 esemplari risulta essere un grande esempio d’arte botanica. All’ingresso del giardino ci accoglie il monumento dedicato a Domenico Rossetti, personalità radicata nel cuore dei triestini. Volgendo lo sguardo al numero civico 1, proprio all’angolo con Via Rossetti, si rimane incantati ad osservare la casa de Leitenburg, realizzata in stile toscaneggiante nel 1837 dall’architetto Ruggero Berlam. A pochi passi, al numero civico 75, si scorge un edificio del tutto singolare per l’epoca di costruzione (1866): si tratta dell’unico superstite del grande complesso industriale della fabbrica di birra Dreher. Per la sua realizzazione, l’impresa di costruzione Giovanni Berlam, convocò i migliori architetti ed ingegneri dell’epoca e l’intera opera venne realizzata in soli 230 giorni. Vi fu un ulteriore ampliamento nel 1870 e l’attività industriale proseguì fino al 1976 vantando un impianto di refrigerazione del tutto all’avanguardia ed il primato di aver utilizzato il vapore come forza motrice per l’intero impianto di produzione. Nel 1986 il complesso venne completamente demolito, ad eccezion fatta dell’edificio principale, per lasciare spazio agli uffici della regione. Passeggiando per Via Giulia, proprio di fronte all’ingresso del Giardino Pubblico, si scorge un piccolo arco che conduce al Borgo Fedrigovez, un mondo appartato fatto di piccole casette, orti e vie strettissime. Un’area così vicino al traffico cittadino ma al contempo così defilata, rappresenta uno dei tanti segreti che l’intera città custodisce gelosamente. Molto simile è la cosiddetta Piccola Parigi, proseguendo da Via Giulia fino a Via San Cilino: forse più trafficata ma altrettanto caratteristica.

AREE DI PARCHEGGIO

La posizione strategica di Via Giulia consente una facile percorrenza a piedi e spostamenti immediati attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici che permettono di raggiungere ogni area della città in pochi minuti. Nonostante sia una zona piuttosto trafficata, ci sono numerose possibilità di parcheggio: all’interno del centro commerciale Il Giulia (park multipiano) e nell’autorimessa di Via Pindemonte con i suoi posti auto su più livelli.

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Anche Via Giulia, come molte altre aree cittadine, sta vantando un grande periodo di riqualificazione. Gli incentivi statali e lo slancio edilizio stanno portando alla luce splendidi palazzi ed edifici che oggi possono nuovamente raccontare il fervido passato architettonico della città.

PREZZI AL MQ

L’intera Via Giulia è senz’altro considerata una zona semicentrale poiché piuttosto vicina al centro cittadino ma al contempo abbastanza defilata, e quindi strategica, per il raggiungimento della grande viabilità. La sua tranquillità, data dall’assenza nelle immediate vicinanze di locali adibiti all’intrattenimento, la rende una zona molto ricercata dal punto di vista residenziale. I prezzi, tuttavia, sono inferiori all’adiacente Via Battisti.

LA ZONA È CONSIGLIATA A CHI…

La possibilità di raggiungere il centro città a piedi o con i mezzi pubblici in pochissimi minuti, la frequenza dei collegamenti con le aree di maggiore interesse, l’offerta di servizi a portata di mano rendono Via Giulia adatta ad un uso residenziale per giovani coppie e famiglie. Ricordiamo però che la vicinanza all’Università rappresenta una grande opportunità di investimento, sono molti gli studenti, infatti, che cercano una casa in questa zona.

Gallery